Il mondo di Jalari

Azienda Agricola Biologica JalariImmerso in una stupenda vegetazione, nella periferia di Barcellona P.G. (ME), sorge maestoso il ParcoMuseo Culturale Etnografico Ambientale Jalari, opera di uomini che hanno trasformato un anonimo pezzo di terra, in un’oasi di impareggiabile bellezza. Ma cosa ha stimolato questa iniziativa?

Sicuramente quando uomini creano, lo fanno seguendo coraggiosamente un sogno, un pensiero, potremmo dire una “filosofia”.

Il pensiero degli ideatori di Jalari, trae la sua ispirazione dalla riflessione sulle cause che oggi hanno portato ad un evidente crisi di valori.

Jalari nasce per donare agli uomini il coraggio di credere in se stessi, la capacità di creare, per salvarli dal mostro della globalizzazione che li vuole tutti uguali, dimentica delle capacità individuali ormai soffocate.

Oggi più che mai, diventa fondamentale dare agli uomini un saldo punto di riferimento che li identifichi come appartenenti ad una terra, ridonargli la loro storia attraverso la riscoperta delle proprie radici.

Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato, si spegne

La vitalità creatrice è fatta di una riserva del passato

La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia

Cesare Pavese

L’agricoltura biologica vista dal mondo di Jalari

Il carico imposto sull’ambiente dall’industria, ha raggiunto ormai livelli di guardia. Le conseguenza nefaste sono sotto gli occhi di tutti, nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, in quello che mangiamo ed il prezzo che l’ecosistema della terra paga, è ancora ben lontano dall’essere definito.

L’agricoltura biologica, propone un’inversione di tendenza, introducendo dei concetti rivoluzionari, ma per nulla nuovi: si tende in pratica a ripristinare nell’azienda di produzione agraria, quegli elementi attraverso i quali è possibile rispettare l’equilibrio biologico.

L’azienda agricola biologica Jalari, basa la sua produzione attenendosi ai concetti di un’agricoltura sana e rispettosa della sua natura. Posta all’interno dello splendido ParcoMuseo Jalari, l’azienda pone sui suoi prodotti il “marchio di biologicità” a garantirne la genuinità.

Jalari vuole intraprendere un viaggio nella tradizione, per riscoprire quei piccoli segreti tramandati dalle nostre nonne, che conferivano alle ricette  profumi, aromi, sapori contrastanti ormai dimenticati, allo scopo di “gustare”, il sole, l’energia, il lavoro paziente degli agricoltori, le mani che sapientemente hanno curato ogni passo della ricetta, per gradire, attraverso i cinque sensi tutto il sapore che ogni cibo man mano acquista nelle varie fasi prima di essere servito.

Una cucina naturale, schietta e genuina, senza sofisticherie, che si avvale unicamente di elementi tipici della “dieta mediterranea” considerata dai nutrizionisti di tutto il mondo, come la più salutare.

Dieta, termine che oggi ha perso il suo significato originario, ma che i Greci definivano come “modo di vivere”, disciplina alimentare corretta in armonia con un sano regime di vita.

2018-10-24T11:06:24+00:00
Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Ok