Arancia Tarocco Messina, unicità di AgriBio Jalari

Sin dal 1992 uno degli obiettivi dell’azienda agricola biologica Jalari è stato quello di portare in auge coltivar innovative o scomparse, come ad esempio l’arancia Tarocco Messina.

Questo agrume estivo è stato selezionato da una degenerazione del Tarocco Comune Catanese da un esperto agronomo, il dr. Messina, originario di Mazzarrà Sant’Andrea, operativo al Centro di Sperimentazione Agronomica di Acireale. L’arancia Tarocco Messina si distingue per il suo sapore, il suo colorito e per il periodo di maturazione che va da maggio fino ad agosto. Un particolare non irrilevante è che questa frutto dal periodo di agosto va in regressione sulla pianta stessa per diventare di nuovo buono a settembre.

L’arancia Tarocco Messina di forma ovoidale, buccia sottile, liscia e di colore giallo arancio, ha polpa di colore arancio moderatamente pigmentata, senza semi e pesa mediamente 190-200 grammi. È straordinaria per qualità e sapore, così da essere ideale sia per essere mangiata che per fare abbondanti spremute di vitamina C che ci allontanano dalle influenze stagionali. Un’altra caratteristica di questo agrume è la notevole resistenza al trasporto e alla manipolazione.

Questa produzione di agrumi è un’unicità della nostra azienda e non è presente in altri luoghi della Sicilia né altrove. Una produzione biologica unica al mondo.

Condividi questo elemento